Disciplina

Updated

 

“Fare o non fare; non c’è tentativo ”

~ Maestro Yoda

 

Autodisciplina. Sappiamo tutti che è una buona cosa. In verità sappiamo che non possiamo fare a meno dell’autodisciplina, non possiamo fare nulla. Eppure, quando si tratta della questione, improvvisamente scompare da qualche parte. Abbiamo un piano dettagliato su come saremo disciplinati, su come lavoreremo su noi stessi . Sentiamo l’importanza di raggiungere questo obiettivo. E poi arriva il momento in cui dovremmo realizzare il piano, ma all’improvviso sembra che tutta l’importanza sia andata perduta. Ci convinceremo che in realtà non è così importante, ne abbiamo appena parlato, ma è più importante riposare, controllare ancora e ancora per vedere se c’è qualcosa di importante su FB, se qualcuno sta scrivendo notizie importanti, qualcosa di importante non sta accadendo. Questo è tecnicamente chiamato procrastinazione, non è un tuo problema. Sono i mali di oggi, ma non è nemmeno nulla di cui preoccuparsi. L’approccio giusto è prenderlo come un’opportunità per cambiare qualcosa .

Tuttavia, dobbiamo renderci conto di ciò che è al centro del problema. Sì, è nella nostra mente. La mente è molto volatile. Ad un certo punto decide qualcosa, al momento successivo dubita sia della decisione che di se stesso. A meno che la mente non abbia una forte leadership sotto forma di forza di volontà , essa stessa non ha la forza di difendere qualcosa. Non vogliamo certo criticare la mente! Ma sta a noi dare alla mente la giusta guida e aiutarla a conoscere (ah!). Il cuore spirituale può fornire questa guida. In altre parole, se scegliamo qualcosa sulla base di un ragionamento razionale (cioè con l’aiuto della mente), non c’è forza in esso. Se invece crediamo nella stessa opinione (attraverso i nostri cuori), allora è molto più facile seguire dubbi occasionali.

“Durante le ricerche sulle biografie delle grandi personalità, ho scoperto che la loro prima vittoria era sempre su se stessi. L’autodisciplina è sempre stata la prima. “

~ Presidente Harry S. Truman

Quindi aumentando la forza di volontà (ovviamente diversa dalla meditazione ), possiamo disciplinare e controllare più facilmente le nostre stesse vite. Ma in realtà funziona al contrario! L’autodisciplina acquisita a sua volta ci renderà più forti internamente. Un altro modo per aumentare l’autodisciplina è attraverso un regime regolare , il ritmo. Può essere sorprendente, ma fare jogging ogni giorno è molto più facile che fare jogging solo occasionalmente. Se non vi è alcuna opzione che non potremmo correre, la mente non deve nemmeno occuparsene e ha meno spazio per i dubbi. Potresti aver letto che molte personalità di successo si alzano presto ogni giorno e alla stessa ora. Ha lo stesso motivo: una volta che abbiamo fissato l’ora esatta, la mente non ha spazio per pensarci. Naturalmente, ciò non significa che ci alzeremo automaticamente, ma rimuoverà molti degli ostacoli. E non appena iniziamo a fare quella cosa più volte, troviamo molto più facile continuare. Spesso devi solo iniziare .

Ad esempio, con il nostro corso di meditazione!